Chi Siamo

Storia della Fucina:

La fucina del drago nasce quasi per gioco nel 1999, quando facevano la loro comparsa in Italia le prime “battaglie” medievali che in breve divennero il nostro hobby nel fine settimana.

Volendo fornire attrezzature ai partecipanti, abbiamo fatto i primi esperimenti realizzando  armature in materiali come l’alluminio ricavato dalle lattine, gomme industriali, spade in tappetino da palestra rivestite di nastro telato, scudi ricavati da più strati di cartone.

Da subito era chiara l’esigenza di competenze da acquisire: da qui partì lo studio dei primi lavori fatti oltre manica, dove i nostri “colleghi” inglesi avevano da poco iniziato a realizzare repliche di armi bianche in lattice.

Non solo.

Una volta appreso quelle tecniche abbiamo iniziato a dedicarci alla lavorazione del cuoio e del metallo, trasformando di fatto quella passione da cui tutto era partito in un lavoro.

Sin dall’inizio abbiamo dedicato una parte del nostro lavoro al cuoio, partendo da lavori semplici e sperimentali, il tutto non trascurando la produzione di armi larp, ambito in cui nel frattempo eravamo diventati tra i maggiori produttori italiani.

Dal 2010, abbiamo cominciato a dedicarci in maniera molto più specifica al cuoio, sfruttando il bagaglio di conoscenza acquisito con la produzione di armature in metallo: conoscendo bene le esigenze di funzionalità essendo anche noi giocatori, ed avendo iniziato ad affacciarci al mondo delle rievocazioni storiche, abbiamo affinato grandi capacità decorative, modellistiche e produttive. 

Tutto questo ha portato all’incontro con Mytholon avvenuto nel 2013 e al grande salto di qualità che ne è derivato: dall’incontro tra le nostre abilità artigianali e la grande distribuzione è nato il brand che oggi ci contraddistingue.

Al momento il nostro team è composto da 9 persone che gestiscono la produzione, il punto vendita “Mytholon Shop Roma” e le fiere di settore su tutto il territorio nazionale.

Il nostro laboratorio si estende su una superficie di 300 mq e rappresenta il connubio perfetto tra gli antichi metodi di lavorazione artigianale e le più avanzate tecniche di produzione. Il risultato è che possiamo offrire articoli di altissima qualità ai nostri clienti in tutto il mondo.

L’unione tra Fucina del Drago e Mytholon ha fatto fare un grande passo in avanti ad entrambe le realtà.

Il nostro brand è cresciuto e si è diffuso in Europa grazie alla distribuzione Mytholon che, forte della qualità dei nostri prodotti, si è affermato ancora di più nel settore degli articoli in cuoio. 

Inoltre la Fucina del Drago ha messo a disposizione il suo staff impegnandosi ad incrementare la diffusione dei prodotti Mytholon con la professionalità e le competenze maturate negli anni, fino ad arrivare a gennaio 2017, quando abbiamo inaugurato il Mytholon Shop Roma.